Agenzia Brand Identity e Grafica Milano

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BRAND IDENTITY E GRAFICA

Il brand è fondamentale per un’azienda, perché la rende unica e la distingue agli occhi degli utenti/clienti dalle imprese concorrenti attraverso una precisa identità. Quando parliamo di brand identity pensiamo al mondo delle emozioni, ovvero ciò che muove le scelte delle persone. Parliamo di valori, di mission e vision aziendale, dell’immagine che l’azienda trasmette all’esterno e con la quale si identificano i consumatori. La brand identity quindi è la prima attività che un’impresa deve definire quando si affaccia nel mercato. Come si definisce l’identità del marchio? Anzitutto con la grafica: logo e immagine coordinata. Partiamo dal primo elemento. Il logo è l’elemento grafico principe della nostra identità. È il simbolo di chi siamo e di ciò che facciamo, rappresenta l’identità aziendale. Esistono alcune regole per il design logo:

  • Semplice: ovvero ciò che rende il logo di facile lettura, immediatamente riconoscibile. Deve contenere gli elementi essenziali e deve essere facile da ricordare.
  • Coerente: l’immagine che rappresenta deve essere coerente con la mission e la vision aziendale, ovvero con ciò che l’impresa offre, dove e quando lo propone.
  • Versatile: un fattore da non sottovalutare, perché prima o poi avremo il bisogno di adattare il logo a forme, dimensioni e materiali differenti, dalla maglietta al gadget, dallo schermo di uno smartphone a uno striscione pubblicitario.
  • Originale: il marchio che identifica e distingue una sola azienda, non deve confondersi nella giungla del mercato.

L’immagine coordinata è l’unione di tutti gli elementi visibili e comunicativi del brand. La caratteristica principale che l’azienda trasmette all’esterno, grazie all’immagine coordinata, è la coerenza: logo, carta intestata, sito web, biglietti da visita, brochure, ecc… Tutto deve rimandare a un’immagine unica e immediatamente riconoscibile, per aumentare la familiarità e la fidelizzazione dei clienti. Parliamo di investire nella reputazione e nel successo del marchio. Il brand, il logo e l’immagine coordinata si integrano, creano e trasmettono all’esterno l’immagine emozionale e valoriale dell’azienda. Cosa c’è di più importante?

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