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EMAIL MARKETING E NEWSLETTER

L’email marketing è una forma di marketing relazionale utilizzato per stabilire un contatto con potenziali clienti o per mantenerlo con chi lo è già. Questa attività consiste nell’invio di posta elettronica con finalità commerciale o informativa a destinatari che ne abbiamo fatto richiesta o autorizzato l’invio (anche se nella realtà dei fatti non è sempre così). Il punto di forza di questa pratica di marketing è la possibilità strategica di comunicare con un target preciso ritagliando il contenuto su misura in base alle caratteristiche del destinatario. È uno strumento veloce, semplice da usare e molto economico, che permette di massimizzare i risultati e ampliare rapidamente le proprie relazioni commerciali. La newsletter invece è uno strumento differente, intanto perché si basa su contatti preesistenti che hanno accettato o richiesto l’invio di informazione, e per sua natura dovrebbe appunto essere veicolo di informazioni dettagliate su prodotti e servizi, più che di proposte commerciali. In questo caso la selezione dei contatti è più specifica, spesso basata sullo storico degli invii precedenti. L’utilizzo delle newsletter rafforza l’interesse dell’utente nei confronti dell’azienda, ne consolida il brand, supporta le campagne offline e di web marketing. Importante qui il fattore periodicità, utile per la fidelizzazione dell’utente.

Stiamo parlando di due attività simili e spesso confuse tra loro, perché la differenza è sottile: l’email marketing si basa su comunicazioni commerciali e punta a una risposta diretta del destinatario (promozioni, coupon, branding e sconti), mentre la newsletter, come già detto, dovrebbe avere carattere più che altro informativo. Sono entrambi strumenti importanti, a volte indispensabili per promuovere il nostro marchio, i nostri prodotti e la nostra azienda, raggiungere in modo semplice, diretto ed economico un numero pressoché infinito di utenti, fidelizzare i clienti già acquisiti. Se oggi la sfida più difficile gioca sul miglioramento del numero e della qualità di contatti commerciali, con gli strumenti di email marketing e newsletter è possibile perfezionare il processo di acquisizione clienti in modo semplice ed economico, monitorando il processo e integrando questi due strumenti, aumentando così le opportunità di vendita.

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