
AGENZIA WEB MARKETING MILANO E PROVINCIA
SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, ovvero una pratica che comprende tutte le attività on site (pagine che compongono il sito) e off site (interconnessione del sito con il resto del web) utili per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca, quindi per aumentare la visibilità e il numero dei visitatori su un sito web.
Il servizio SEO comprende numerose e differenti attività, in particolare l’analisi che riguarda i problemi di posizionamento su Google, e che prende in considerazione molti fattori e adotta diversi strumenti, come per esempio l’analisi delle cosiddette keyword (parole chiave), il SEO Audit (analisi tecnica e diagnostica di un sito web per il posizionamento sui motori di ricerca), il crawling del codice HTML, gli strumenti diagnostici di Google come Webmastertools e Analytics, la valutazione della struttura ipertestuale (parliamo di immagini, video, link) e dei menu di navigazione.
Partiamo da un presupposto di base: il lavoro di un motore di ricerca consiste nel far trovare all’utente quello che cerca, indicizzato per pertinenza e qualità. Quindi l’unico modo per avere una buona indicizzazione è produrre contenuti di buona qualità e pertinenti con l’obiettivo del nostro sito web. I criteri e gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca sono molti e variabili nel tempo, un buon lavoro SEO riesce a prendere in considerazione tutti i parametri utili e fa così risparmiare tutte quelle risorse che altrimenti dovremmo utilizzare in pubblicità per guadagnarci una buona visibilità. In poche parole, investire nel SEO porta vantaggi nel medio e lungo termine superiori rispetto a un investimento maggiore in pubblicità.
Un’analisi SEO e la correzione di tutti quei parametri che non funzionano, in un’ottica di ottimizzazione, porterà una migliore indicizzazione e risulterà quindi il migliore investimenti per qualunque sito web, in particolare per un e-commerce. Investire nel SEO significa infatti aumentare le visite giornaliere, quindi il numero di conversioni e di vendite.