
SOCIAL MEDIA MARKETING
Il Social Media Marketing è l’insieme di tutte quelle attività di marketing che hanno come obiettivo la generazione di visibilità sui social media e nelle comunità virtuali per un’azienda o un brand. Questo per lo più attraverso la creazione e la condivisione di contenuti testuali, video e immagini, di una comunicazione integrata sulle piattaforme disponibili nel web. La forza del social media marketing sta nel passaparola online, quindi nella rapida diffusione di un messaggio veicolati attraverso i social network. Dal punto di vista dell’azienda, questa attività porta diversi vantaggi:
- Fidelizzazione dei clienti e acquisizione di nuovi
- Contatti diretti con i singoli clienti o potenziali tali
- Ampliamento del target
- Analisi del profilo cliente
- Affermazione e gestione della brand reputation dell’azienda.
Il social media marketing diventa anche un nuovo sistema per la gestione del customer care: il consumatore non è infatti un mero destinatario della comunicazione, ma l’attore principale con proprie caratteristiche, ha voce e sa farsi ascoltare. Un’azione di social media marketing ben programmata porta un risultato commerciale importante con un investimento anche minimo, infatti l’attività di advertising sui social network ha in media costi molto minori rispetto ai media tradizionali. Per fare questo è necessario analizzare il profilo e il contesto commerciale dell’azienda (target e competitor), programmare e calendarizzare le attività sui social per avere maggiore visibilità e condivisione, infine definire gli obiettivi e la creazione di contenuti originali finalizzati all’engagement e all’influenza nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Soltanto in Italia, più della metà della popolazione utilizza i social network ogni giorno. Nel mondo si parla di quasi 3 miliardi di persone. Attraverso i social network è possibile raccontare la propria azienda o attività, parlare dei propri prodotti e dei propri clienti, e raggiungere il nostro target con facilità. Tutto sta nel riuscire a farsi ascoltare.