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GOOGLE ADWORDS E CAMPAGNE PAY PER CLICK

Google AdWords è un servizio di advertising che permette di pubblicare annunci pubblicitari nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. Gli annunci, pubblicabili sotto forma di testo, immagini o video, appaiono in cima alla lista dei risultati, oppure in fondo, e sono selezionati da un algoritmo di Google in base alle parole chiave cercate dall’utente o al contenuto dell’inserzione. È una forma di marketing molto efficace, perché permette molte scelte utili per la campagna pubblicitaria in termini di visibilità e obiettivi. Vediamo quali sono le configurazioni. Chi acquista l’advertising può scegliere se pagare pay per click, ovvero per ogni singola ed effettiva apertura della pubblicità da parte degli utenti del motore di ricerca, oppure con la formula cost per mille, che prevede un costo fisso ogni mille visualizzazione tra i risultati di ricerca. Un’ultima e più recente possibilità è il pagamento del servizio AdWords in base agli obiettivi, ovvero alle conversioni operate dagli utenti. Esistono tuttavia, ovviamente, alcune restrizioni per la sicurezza degli utenti del motore di ricerca e per il rispetto della legge. Queste limitazioni riguardano i contenuti (niente pubblicità per alcol, tabacco, sesso, armi e attività o prodotti illegali); regole sulla privacy e sulla trasparenza dell’offerta pubblicizzata; marchi e copyright (diritto d’autore e prodotti contraffatti). In linea di massima, esistono 3 diversi obiettivi di marketing.

  • Creare awareness: utile al momento del lancio di un prodotto o di una nuova area di mercato, per presentare prodotti ai potenziali clienti. Con questa funzione è possibile raggiungere numerosi consumatori targettizzati.
  • Influenzare la considerazione: per informare il cliente rispetto al prodotto, per differenziare il prodotto da altri simili e per incoraggiare gli utenti a conoscere l’azienda. Questo è utile per trovare clienti per le opzioni dei prodotti.
  • Incentivare le azioni: intuitivamente, per convincere il cliente a prendere una decisione e incentivare l’acquisto, quindi effettuare una conversione.

Google AdWords si conferma quindi uno strumento di marketing molto potente, perché ha costi contenuti ed eccellenti risultati se utilizzato in modo professionale. La possibilità di raggiungere un preciso target, infatti, riduce al minimo lo spreco di risorse e massimizza i risultati della campagna di marketing.

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